Innalzare le pensioni minime per gli over 75 a 590 euro in base all’ISEE: potrebbe essere questo il compromesso che metterebbe d’accordo tutta la maggioranza.
Forza Italia spinge ancora per far salire le pensioni minime almeno a 600 euro, ma la via di mezzo sembra per adesso la strada più battuta. Ne dà un’anticipazione Il Sole 24 Ore nell’edizione in edicola martedì 13 dicembre, che scrive:
“Sull’aumento delle pensioni minime per gli over 75, chiesto a gran voce per Forza Italia anche da Roberto Pella, uno dei relatori della manovra alla Camera, le distanze si sarebbero ulteriormente ridotte. L’ok sarebbe a un passo, anche se ci si potrebbe fermare a 590 euro (senza arrivare a 600 euro richiesti) e l’incremento potrebbe essere vincolato all’Isee (e quindi destinato solo agli over 75 con reddito più basso).”
A detta del quotidiano, su questi ritocchi alla manovra del pacchetto “lavoro e pensioni” ci sarebbe un’intesa di massima nella maggioranza. Pertanto, dovrebbero entrare in una sorta di maxi-emendamento atteso tra giovedì 15 e venerdì 16 in commissione Bilancio alla Camera.