HomeCronaca sindacaleSciopero Generale 16 dicembre: Trasporti in Tilt in queste 10 Regioni

Sciopero Generale 16 dicembre: Trasporti in Tilt in queste 10 Regioni

Sciopero Generale regionale venerdì 16 dicembre che coinvolgerà ben 10 Regioni italiane dove, a seguito della proclamazione dello stop dal lavoro di Cgil e Uil contro la Manovra del Governo, si fermeranno i lavoratori dei servizi e industrie dei settori pubblici e privati.

Attesi disagi in particolare nel mondo della Scuola, dove a incrociare la braccia saranno docenti, educatori e Ata ed è anche possibile che, a seconda dell’adesione, l’orario di uscita degli alunni venga anticipato.

Chi fa Sciopero il 16 dicembre?

Lo sciopero del 16 dicembre è stato proclamato contemporaneamente dalle sedi regionali di Cgil e Uil di 10 regioni:

Alto Adige, 16 dicembre

Liguria, 16 dicembre

Lombardia, 16 dicembre

Emilia Romagna 16 dicembre

Toscana, 16 dicembre

Molise, 16 dicembre

Lazio, 16 dicembre

Campania, 16 dicembre

Basilicata, 16 dicembre

Sardegna, 16 dicembre

Lo sciopero interesserà settore pubblici e privati. Si fermeranno in particolare i lavoratori del trasporto ferroviario e del trasporto pubblico locale. Nonché il personale scolastico e ATA.

Maurizio Landini, Segretario Generale Cgil, concluderà la manifestazione che si terrà a Roma, in piazza Madonna di Loreto, a partire dalle ore 10.

Sciopero 16 dicembre: Treni garantiti e orari

Disagi maggiori saranno nel trasporto ferroviario. La protesta dei ferrovieri è stata indetta a partire dalla mezzanotte, ma verranno comunque garantiti i treni nelle fasce di tutela dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Garantite anche le Frecce che fanno servizio su tutto il territorio nazionale.

Trenitalia ha fatto sapere che dalle ore 9:01 alle ore 17:00 di venerdì 16 dicembre 2022 i treni potranno subire cancellazioni o variazioni, per lo sciopero delle Regioni Toscana, Lazio, Campania, Alto Adige, Emilia Romagna e Liguria.

Per i treni Regionali, nelle regioni interessate e in quelle limitrofe, possono verificarsi cancellazioni o variazioni. Lo sciopero può comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Lo sciopero può comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, sul sito www.trenitaliatper.it, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti”.

In Lombardia i mezzi di Trenord si fermeranno dalle 9:00 alle 13:00, con la garanzia di circolazione dei soli treni in partenza entro le 9:00 e con arrivo alla destinazione finale entro le 10:00.

Sciopero Mezzi 16 dicembre: orari e fasce garanzia

Il trasporto pubblico locale inclusi bus, metropolitane, tram, funicolari, ecc. subirà uno stop di 4 ore, ma in fasce orarie diverse a seconda delle regioni.

A Roma ad esempio, l’azienda dei trasporti ATAC (bus, tram e metro) ha comunicato che lo sciopero coinvolgerà l’intera rete tra le 20:00 e la Mezzanotte del 16 dicembre, mentre a Milano, il personale dell’azienda ATM sciopererà lo stesso giorno ma tra le 18:00 e le 22:00. A Napoli invece il servizio sarà fermo dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Bisogna prestare molta attenzione perchè le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima l’inizio dello sciopero, mentre riprenderanno circa 30 minuti dopo lo sciopero.

Nelle altre regioni gli orari di sciopero la durata dell’agitazione sarà sempre di 4 ore, in fasce orarie diverse.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -