Rimborsi fiscali 730, come accreditarli direttamente sul proprio conto corrente postale o bancario? Se si è presentato il modello 730 senza sostituto d’imposta o il modello redditi persone fisiche, c’è il modo per avere il rimborso direttamente sul proprio c/c velocizzando le operazioni di conguaglio.
Bisognerà comunicare all’Agenzia delle Entrate le proprie coordinate bancarie o postali, ossia l’IBAN. Vediamo come fare.
Comunicare IBAN Agenzia Entrate per rimborso 730: come fare
In 2 casi particolari, presentare l’IBAN all’Agenzia delle Entrate è obbligatorio:
- quando l’importo del rimborso fiscale supera i 1.000 euro;
- quando si vuole avere una maggiore sicurezza per i propri rimborsi.
In tutti gli altri casi, la comunicazione dell’IBAN all’Agenzia è facoltativa ma certamente molto utile, soprattutto se si intende velocizzare le operazioni di conguaglio. L’IBAN può essere comunicato all’Agenzia in 2 modi:
- recandosi direttamente allo sportello dell’Agenzia delle Entrate della propria zona, portando con se il modello accredito persone fisiche e il documento d’identità (a seconda che si sia persone fisiche o il rappresentante legale di una ditta o società);
- per le persone fisiche, accedendo alla piattaforma dichiarazione precompilata dell’Agenzia delle Entrate attraverso le credenziali SPID di INPS, fisconline o NoiPA e cliccando in alto a destra su “contatti e IBAN”.