HomeEvidenzaAgricoltura, Bonus Innovazione: 17 Imprese Vincitrici

Agricoltura, Bonus Innovazione: 17 Imprese Vincitrici

Pubblicato l’elenco delle agevolazioni a valere sul Fondo per gli investimenti innovativi delle imprese agricole, destinati alle aziende del comparto attive nel settore della produzione agricola primaria, della trasformazione di prodotti agricoli e della commercializzazione di prodotti agricoli.

Le agevolazioni coinvolgono le imprese che hanno trasmesso l’istanza dal 23 maggio al 23 giugno 2022 e che sono rientrate nel perimetro degli incentivi previsti dalla normativa. Le interessate sono 17, riportate nell’elenco allegato al decreto del ministero delle imprese e del made in Italy del 14 dicembre 2022.

Investimenti innovativi imprese agricole: gli obblighi

La concessione delle agevolazioni è stata disposta in favore delle imprese agricole che hanno realizzato investimenti in beni materiali e immateriali innovativi nuovi, strumentali allo svolgimento dell’attività.

Si parla di agevolazioni fino a 20 mila euro per beneficiario, riconosciute come contributo a fondo perduto nella misura del 30 o del 40% delle spese ammissibili per l’acquisto di suddetti materiali.

Ma per poter effettivamente beneficiare delle agevolazioni, la normativa dispone che le imprese si impegnino a:

  • consentire e favorire lo svolgimento dei controlli disposti dal ministero;
  • ultimare l’investimento entro 12 mesi dal provvedimento di concessione;
  • mantenere i beni per l’uso previsto nella regione della sede legale per almeno 3 anni dalla data di erogazione del saldo del contributo o, se successiva, dalla data di installazione dell’ultimo bene agevolato, nel territorio della regione in cui è stata ubicata la sede legale o l’unità locale agevolata;
  • custodire la documentazione amministrativa e contabile relativa alle spese rendicontate;
  • adempiere agli obblighi di pubblicazione delle agevolazioni ricevute. La mancanza comporterà una sanzione pari all’1% degli importi ricevuti (minimo 2 mila euro), nonché la sanzione accessoria dell’adempimento agli obblighi di pubblicazione;
  • attivare il codice Ateco corrispondente all’attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli entro la data di presentazione della richiesta di erogazione.
RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -