“Il cellulare in classe è vietato da una circolare in molti casi disattesa del ministro Fioroni del 2007. Può servire solo quando autorizzato dal docente per finalità didattiche, altrimenti è una mancanza di rispetto nei confronti dell’insegnante che spiega, dei compagni che vogliono stare attenti e anche verso sé stessi, perché chattare con un amico o guardare un film mentre c’è lezione è certamente diseducativo oltre che controproducente. Dico no al cellulare che sia dispersivo e contrario alle necessità di apprendimento. Su questo stiamo lavorando proprio a una circolare“.
E’ quanto ha dichiarato ieri il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ospite di SkyTg24.
Dunque a breve una circolare a firma del Ministro farà presente agli alunni, a distanza dalla circolare di 15 anni fa, che potrà essere utilizzato solo in determinate circostanze, autorizzate dal docente per finalità didattiche.
E’ incerto, al momento, se il provvedimento amministrativo indicherà quale possibile strada, quella già intrapresa da alcuni istituti scolastici che vietano l’ingresso degli smartphone in aula, vengono trattenuti dal personale scolastico per poi essere restituiti alla fine delle lezioni. In caso di contatto urgente con le famiglie, il servizio potrà essere svolto dai ‘tradizionali’ uffici di segreteria e centralino.