HomeEvidenzaScuola e Orientamento: in arrivo questa Lettera a tutte le Famiglie (firmata...

Scuola e Orientamento: in arrivo questa Lettera a tutte le Famiglie (firmata dal Ministro)

“Sono convinto che sia fondamentale, tutti insieme, sostenere le nostre ragazze e i nostri ragazzi nella decisione sulla scelta del percorso di studi. Il problema allo stesso tempo più delicato e importante della scuola e della famiglia è ascoltare con pazienza, intelligenza e profondità i ragazzi per scoprire i loro talenti”.

Sono queste le prime battute della lettera che il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara invierà da lunedì 18 dicembre, a tutte le famiglie italiane attraverso gli istituti scolastici del Paese.

Al centro della missiva l’orientamento scolastico, tema su cui il Ministro leghista ha dimostrato di puntare molto sin dai suoi primi discorsi di insediamento e che torna di attualità in vista della prossima apertura delle iscrizioni per l’anno 2023-2024 (dal 9 al 30 gennaio).

II sistema scolastico deve farsi consigliere delle famiglie: genitori, studenti, docenti e istituzioni devono formare una grande alleanza e collaborare per valorizzare i talenti di ogni singolo studente”, ha aggiunto il Ministro rivolgendo in parte un invito al personale scolastico.

Il contenuto è un’insieme di riflessioni che il Ministro intende suggerire alle famiglie sul proseguimento degli studi. Ma anche indicazioni utili per interrogarsi su che direzione va il mondo del lavoro, la formazione e i percorsi professionali coerenti con i fabbisogni aziendali. Non mancano le statistiche più recenti sulle opportunità lavorative offerte dalle realtà produttive di tutte le Regioni.

Oltre alle indicazioni e alle riflessioni Valditara fa un annuncio: “stiamo lavorando a una specifica piattaforma per l’orientamento che sarà riservata a questo compito strategico”. 

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -