HomeEvidenzaBonus 150 euro, Esclusi dal beneficio questi Lavoratori: “Governo intervenga”

Bonus 150 euro, Esclusi dal beneficio questi Lavoratori: “Governo intervenga”

Bonus 150 euro previsto dal Decreto Aiuti ter, saranno molte e molti le lavoratrici ed i lavoratori posti in cassa integrazione a zero ore a non averlo ricevuto nel mese di novembre 2022.

A denunciarlo è l’Unione Sindacale di Base – USB.

“Un fatto di per sé inspiegabile ma purtroppo ben chiarito da una circolare dell’INPS – chiarisce una nota del sindacato – che indica che i beneficiari sono i lavoratori aventi una “retribuzione imponibile nella competenza del mese di novembre 2022 non eccedente l’importo di 1.538 euro”.

Questa soglia tiene fuori coloro che teoricamente nel mese di novembre prendono di più ma che praticamente ricevono meno, per effetto dell’indennità Cig che è pari all’80% delle retribuzione.

L’Inps, si legge nella nota, ha fatto “l’aberrante scelta di considerare come beneficio non la retribuzione effettivamente percepita in CIG, ma la cosiddetta retribuzione “teorica”. E questo sta penalizzando migliaia di lavoratori di aziende in crisi – pensiamo solo a quelle chiuse per il caro bollette – che hanno i rapporti di lavoro sospesi con intervento della cassa integrazione.

“Parliamo di un’interpretazione – continua il comunicato – che va a colpire potenzialmente migliaia di lavoratrici e lavoratori dei comparti oggi più impattati dalle crisi, ma anche quelle aziende su cui oggi si gioca la partita strategica italiana su energia e acciaio, come ad esempio l’ex Ilva di Taranto e la JSW Steel di Piombino”.

“L’Unione Sindacale di Base sta rivendicando con forza la necessità di un intervento sul tema del salario e del reddito ed in questo caso ha richiesto al Governo un intervento immediato al fine di sanare questa stangata nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici in CIG”, conclude la nota.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -