Cassa integrazione, come avere informazioni da Inps? Da qualche giorno è più semplice per tutta l’utenza coinvolta, imprese, lavoratori, intermediari. L’Istituto di Via Ciro Il Grande ha infatti potenziato il servizio di assistenza clienti online Info CIG, ora fruibile anche alle aziende e agli intermediari in via sperimentale.
Il servizio fornisce informazioni sullo stato di lavorazione della domanda presentata dal datore di lavoro, al fine di verificare la tempistica di liquidazione della prestazione ai lavoratori. Un modo anche per ovviare alla scarsità di informazioni che arrivavano durante il periodo di pandemia quando milioni di imprese ricorsero in massa alla Cig Covid. E proprio da allora che Inps ha iniziato a pensare ad un sistema che facilitasse l’accesso alle informazioni da parte dell’utenza.
Il servizio di assistenza live chat consente ai lavoratori e oggi anche alle aziende e agli intermediari di comunicare con un consulente dell’Istituto, che può aggiornare su ogni aspetto della lavorazione della pratica. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, però c’è da dire che il servizio Info CIG è, al memento, stato esteso alle sole aziende con sede legale a Milano e provincia, coinvolgendo il titolare di azienda, il rappresentante legale e il consulente aziendale.
A breve Inps provvederà ad estendere il servizio di live chat alle aziende di tutto il territorio nazionale per le stesse categorie di utenti.
Per i lavoratori permangono le consuete modalità di utilizzo del servizio Info CIG, accedendo, tramite le proprie credenziali, all’area personale MyINPS. Dopo l’accesso a MyINPS, occorre effettuare questi 3 passaggi:
- nel menu sulla sinistra, selezionare la sezione “Comunica con l’INPS”;
- cliccare su “Info CIG”;
- attivare la chat cliccando sul pulsante “Parla con un operatore”.