Assegno Unico, rafforzato di 150 euro per le famiglie numerose in cui ci sono più di 4 figli. È la novità annunciata in commissione Bilancio che riguarda alcuni percettori dell’Assegno Unico.
Tra i punti inizialmente introdotti nella Manovra di Bilancio le maggiorazioni per le famiglie con almeno 4 figli non erano state rinnovate. Adesso si fa dietrofront, come annunciato dal ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti in commissione Bilancio nella serata di domenica 18 dicembre. Ne dà notizia Il Messaggero:
“Sale l’assegno unico per le famiglie con 4 o più figli. Lo ha annunciato ieri sera il ministro Giorgetti in commissione Bilancio. La manovra già prevedeva una norma che aumentava l’assegno unico per i nuclei familiari con bambini piccoli. In particolare si prevede «a decorrere dal primo gennaio 2023» un incremento degli importi dell’assegno unico «del 50%». L’aumento è riconosciuto «per ciascun figlio di età inferiore a un anno» e «per i nuclei con tre o più figli per ciascun figlio di età compresa tra uno e tre anni».”
Oggi la maggiorazione è ferma a 100 euro, aumentandola del 50% raggiungerà così i 150 euro. Tale aumento dell’Assegno Unico sarà riconosciuto ai nuclei familiari con tre o più figli, per ciascun figlio di età compresa tra uno e tre anni: in alcuni casi, occorrerà presentare la domanda.