Bonus Cultura 500 euro fruibile attraverso 18App da scaricare sullo smartphone, il Governo Meloni sta per portarlo a 1.000 euro. Ma non sarà per tutti i neo 18enni.
La novità viene direttamente fuori dalla Camera dei Deputati, dove in Commissione, è stato concluso l’esame degli emendamenti ed è stato stabilito l’indirizzo del testo complessivo che andrà in Aula alla Camera domani, con il voto di fiducia atteso venerdì.
Ad annunciarla è l’agenzia di stampa Ansa.it:
“Rimodulata la 18App per i 18enni: arrivano due nuovi bonus, basati sul reddito e sul merito, la ‘Carta della cultura Giovani’, per i residenti nel territorio nazionale appartenenti a nuclei familiari con Isee fino a 35mila euro, assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento di 18 anni, e la ‘Carta del merito’, per chi si è diplomato con 100 centesimi. Valgono 500 euro ciascuna e sono cumulabili”.
Dunque verrebbe così mantenuta, almeno in parte, la promessa della premier Giorgia Meloni che in un video-post su Facebook aveva, da un lato smentito la volontà del Governo di voler sopprimere il Bonus, e dall’altro di volerlo vincolare all’ISEE. “Non può essere per tutti a prescindere dal reddito”, aveva sintetizzato la leader di Fratelli d’Italia. In questo caso il limite ISEE da 35mila euro viene introdotto solo per far scattare il Bonus 500 euro per i diciottenni, che comunque resta sganciato dal raggiungimento del voto 100 al diploma che dà diritto al ulteriori 500 euro.