HomeEvidenzaArretrati Scuola 2022, pagamenti in arrivo ma le cifre deludono

Arretrati Scuola 2022, pagamenti in arrivo ma le cifre deludono

Arretrati scuola, il pagamento è in corso in maniera regolare ma gli importi erogati sono inferiori alle aspettative.

Il rinnovo del contratto scuola ha garantito al personale scolastico degli aumenti arretrati dal 2019: tuttavia, le cifre riscontrate dal personale scolastico risultano in molti casi più basse di quelle attese in base a precedenti calcoli.

Ne dà notizia NoiPA, il sistema che si occupa della gestione dei pagamenti della pubblica amministrazione, che spiega il metodo di calcolo degli arretrati.

Arretrati Contratto Scuola 2022, come si calcolano?

NoiPA sta erogando il pagamento degli arretrati in questo modo:

  • ha incrementato gli importi tabellari in base agli aumenti previsti per gli anni 2019, 2020 e 2021;
  • ha incamerato l’indennità vacanza contrattuale erogata dal 1° aprile 2019 al 31 dicembre 2022.
  • da gennaio 2023 incrementerà lo stipendio tabellare dell’assegno perequativo.

In linea di massima, questo dovrebbe comportare calcoli degli arretrati in linea con le stime fatte nelle scorse settimane. Inoltre, le cifre a cui ha diritto ogni dipendente sono diverse e possono variare a seconda del tipo di contratto, dell’anzianità e della posizione personale. Ci sono, infine, anche dei casi particolari.

Arretrati Scuola 2022: supplenze brevi e altri casi particolari

Non tutto il personale scolastico avrà diritto agli arretrati nello stesso modo e nello stesso momento.

Chi ha svolto supplenze brevi e supplenze Covid, per esempio, dovrà attendere ancora: il diritto agli arretrati sussiste, ma le somme saranno percepite in ritardo rispetto ai colleghi (circa 6 mesi dopo). Allo stesso modo, chi le ha svolte con altri contratti a tempo determinato riceverà i pagamenti relativi ai contratti a tempo determinato diverse dalle supplenze Covid e supplenze brevi.

Per i contratti a tempo determinato su più ruoli e con più partite di spesa fissa sarà emesso un arretrato per ogni partita di spesa fissa aperta dalla scuola, mentre per le partite con Fondo Espero, dagli arretrati deve essere tolta la percentuale da versare al fondo a carico del lavoratore.

Le partite di stipendio con assegno ad personam riassorbibile saranno soggette a una riduzione dell’assegno riassorbibile fino all’azzeramento. Infine, per i congedi biennali i periodi verranno calcolati con rivalutazione, ma al momento non vengono considerati.

Arretrati Contratto Scuola 2022, quando non spettano?

Ricordiamo, infine, che non spettano gli arretrati:

  • per i periodi di sospensione per mancata vaccinazione, così come per i periodi di aspettativa;
  • per i periodi con riduzione degli assegni: gli arretrati vengono ridotti in proporzione, il rateo di tredicesima non viene corrisposto in caso di diritto ad assegni inferiori al 50%;
  • per i periodi di rapporto di lavoro a tempo parziale oppure con contratti inferiori alle ore settimanali di servizio.
RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -