Lavoratori autonomi e partite IVA, in un colpo solo riceveranno un doppio Bonus: sia quello da 200 euro, del Decreto Aiuti, sia quello da 150 euro, del Decreto Aiuti ter.
Per semplificare e velocizzare la procedura, infatti, INPS ha deciso di accorpare i due pagamenti procedendo così all’accredito di un solo Bonus da 350 euro, a patto naturalmente di aver diritto a entrambi: per accedere al Bonus 200 euro occorre avere un reddito 2021 inferiore ai 35 mila euro, per avere quello da 150 euro invece occorre stare sotto i 20 mila euro. Pertanto, riceveranno il Bonus 350 euro sono i lavoratori autonomi che nel 2021 hanno percepito un reddito inferiore ai 20 mila euro.
Soluzione che sembra aver funzionato, visto che nelle scorse ore, a circa 3 settimane dalla chiusura delle domande, INPS ha avviato la lavorazione delle istanze. Vediamo meglio.
Bonus 350 euro autonomi e partite IVA: quando arriva?
I lavoratori autonomi e i professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS, nonché i professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza diversi da INPS hanno potuto richiedere le indennità entro il 30 novembre scorso. Riceveranno il pagamento solamente coloro che rispettano i requisiti.
Ma quando arriva il pagamento? Come anticipato prima, pare che INPS abbia iniziato le lavorazioni. Le domande di alcuni nostri lettori, infatti, risultano in erogazione: ciò significa che l’Istituto ha disposto i pagamenti. La conferma ci arriva proprio da uno di loro:
Come si nota dall’immagine, INPS ha cominciato a lavorare le domande del Bonus 350 euro in ordine cronologico, partendo da quelle presentate il primo giorno disponibile (la procedura per richiedere il Bonus 200+150 euro si è aperta infatti il 26 settembre 2022).
Le lavorazioni sono cominciate lo scorso 19 dicembre, 20 giorni dopo la chiusura della procedura per l’invio e a 3 mesi dall’avvio. Il più è fatto, considerando che il tempo più lungo è quello che intercorre tra la presentazione della domanda e la presa in carico della stessa.
Qualche lavoratore autonomo richiedente, infatti, è già a conoscenza della data in cui riceverà il Bonus 350 euro. Siamo in grado di comunicarla grazie alla collaborazione con un altro nostro lettore:
A chi ha presentato domanda nei primissimi giorni di avvio della procedura (indicativamente fine settembre), il Bonus 350 euro arriverà martedì 27 dicembre: circa 3 mesi dopo la presentazione dell’istanza.
Come detto sopra, è logico pensare che a ricevere il pagamento per primi saranno i lavoratori autonomi che hanno inviato la richiesta per primi: pertanto dal 27 dicembre cominceranno i pagamenti del Bonus 350 euro e proseguiranno via via nell’ordine di presentazione delle domande fino a quando non saranno liquidate tutte quelle accolte.