Malattia durante la chiusura delle Scuole per le festività Natalizie, si contano i giorni di assenza coperti dalla tutela Inps?
E’ questa la domanda che ricorre tra i docenti che si sono assentati per malattia durante questi ultimi giorni di lavoro prima della pausa natalizia che potrebbero guarire, cioè uscire dallo stato di morbilità, prima del rientro a Scuola dopo l’Epifania. La risposta arriva dalla normativa contrattuale del comparto.
La premessa è che l’attività del docente, come spiegato dall’ARAN, non riguarda esclusivamente le attività di insegnamento ma tutta una serie di attività funzionali e accessorie che possono essere svolte anche durante i periodi in cui le lezioni sono sospese, come ad esempio il periodo tra Natale e Capodanno. Infatti il periodo di sospensione delle lezioni è per il docente un periodo lavorativo a tutti gli effetti, esclusi ovviamente i giorni festivi in esso rientranti.
Conseguente per questi lavoratori c’è un soluzione per interrompere il periodo di malattia durante il periodo di sospensione delle lezioni. In questo caso è sufficiente che il docente manifesti formalmente all’Istituto scolastico la propria volontà di riprendere il servizio al fine di evitare che il periodo di sospensione delle lezioni venga considerato periodo di malattia.