HomeEvidenzaReddito di Cittadinanza: "dal 2023 saltano questi Trucchetti dei Percettori"

Reddito di Cittadinanza: “dal 2023 saltano questi Trucchetti dei Percettori”

Reddito di Cittadinanza, grazie alla cancellazione della congruità dell’offerta di lavoro non ci saranno più trucchetti: parola di Libero.

Le modifiche che nel 2023 colpiranno il sussidio lo stravolgeranno in maniera sostanziale: percettori più che dimezzati, solo scolarizzati e costretti ad accettare qualsiasi offerta di lavoro, ovunque questa si trovi.

Quest’ultimo punto è quello che fa più discutere perché mette i beneficiari del Reddito di Cittadinanza nella condizione di non poter dire di no nemmeno a un lavoro che si trova a 1.000 km da casa. Tutto questo perché è saltato l’aggettivo “congrua” che qualificava l’offerta di lavoro che i percettori potevano rifiutare solo una volta: entro gli 80 km da casa (o 100 minuti con i mezzi pubblici) e coerente con le proprie competenze.

Ma non tutto il male viene per nuocere, anzi. Il quotidiano Libero si esprime così:

“Ma quell’aggettivo «congrua» è finora servito, accanto ai certificati medici fasulli e a vari trucchetti, come quello di far andare male il colloquio di lavoro, a una miriade di percettori di continuare a mettersi in tasca i soldi anche in presenza di quelle poche occasioni rastrellate dai centri per l’impiego.”

In pratica, secondo il quotidiano, l’obbligo di dover accettare la prima proposta di lavoro, pena la decadenza del RdC, garantirebbe la “lealtà” dei percettori che in questo modo non potrebbero più ricorrere a vari stratagemmi per continuare a ricevere il sussidio senza lavorare.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -