Ultimissimi pagamenti INPS in questa settimana di dicembre che segue le festività natalizie: l’Istituto si rimette in carreggiata e salda, nel giro di 4 giorni, il Reddito di Cittadinanza, la NASpI, l’Assegno Unico e i Bonus anti-inflazione da 150 e 200 euro.
Vediamo nel dettaglio quali sono i giorni e i percettori interessati dagli accrediti INPS.
Reddito di Cittadinanza dicembre 2022: dopo Natale è possibile?
Chi aspettava dalla seconda alla diciottesima mensilità del Reddito di Cittadinanza di dicembre ha ricevuto la ricarica lo scorso 20 dicembre, in anticipo di una settimana rispetto al 27. O almeno dovrebbe averla ricevuta, visto che non tutta la platea è stata soddisfatta.
Non è quindi da escludere che i percettori rimasti a secco possano ricevere la ricarica mensile proprio martedì 27 dicembre: naturalmente solo se tra il 22 e il 23 dicembre si è avuto la lavorazione terminata poi con esito positivo.
Assegno Unico su IBAN: le date di fine dicembre
Solitamente i pagamenti dell’Assegno Unico arrivano intorno al 15 del mese, ma non è sempre così: INPS non segue un calendario fisso per erogare questa prestazione e infatti alcuni pagamenti sono rimandati in via eccezionale a questa settimana.
Le date interessate sono:
- martedì 27 dicembre, quando INPS liquiderà l’arretrato di settembre;
- giovedì 29 dicembre, che invece riguarderà il pagamento della mensilità di dicembre e dell’arretrato di novembre.
Assegno Unico su RdC dicembre 2022: quando arriva?
I percettori dell’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza hanno ricevuto il pagamento tra il 22 e il 23 dicembre scorsi, ma non tutti sono stati accontentati.
Chi non ha ancora ricevuto la somma spettante, quella di competenza di novembre 2022, la riceverà ormai in questa settimana. A patto, naturalmente, di aver avuto un esito positivo alle lavorazioni. Le ricariche dovrebbero verificarsi sulla PostePay entro venerdì 30 dicembre.
NASpI fine dicembre 2022: a chi spetta il pagamento?
A inizio dicembre hanno ricevuto l’accredito della NASpI i disoccupati in pari con i pagamenti (vale a dire chi attendeva novembre). Ma se una persona fa domanda all’inizio del mese, INPS salda subito e non aspetta il mese successivo.
Per questo motivo, martedì 27 dicembre alcune persone che hanno fatto domanda di NASpI a inizio dicembre riceveranno l’accredito di competenza di dicembre. In questo caso l’Istituto Previdenziale provvederà a saldare una parte della mensilità di dicembre, l’altra parte arriverà a gennaio 2023.
Bonus 150, 200, 350 euro dicembre 2022: le date
Ad attendere il Bonus 200 euro, la prima indennità anti inflazione prevista dal Decreto Aiuti, non sono rimasti in molti: solo i lavoratori delle 50 giornate (stagionali, a tempo determinato e intermittenti) stanno attendendo i pagamenti, così come i lavoratori autonomi.
Per i primi la situazione si è sbloccata a inizio dicembre, ma qualcuno riceverà i 200 euro anche nel corso di questa settimana. Gli autonomi, invece, ancora non hanno mai ricevuto la somma spettante: questi, infatti, riceveranno l’accredito dei 200 euro insieme al Bonus 150 euro del Decreto Aiuti ter, ricevendo così 350 euro in colpo solo (a patto di stare sotto i 20 mila euro di reddito). Per entrambi, la data da segnare sul calendario è quella di martedì 27 dicembre.
In questa settimana riscuoteranno il Bonus 150 euro anche i lavoratori domestici: le date per adesso segnalate sono quelle del 27 e del 30 dicembre.