Pagamenti INPS oggi 29 dicembre: dicembre è agli sgoccioli ma in alcuni casi l’Istituto Previdenziale deve ancora saldare il Bonus da 150 e 200 euro e l’Assegno Unico, sia su IBAN che su RdC.
INPS, pagamenti in corso il 29 dicembre
In questo ultimo giovedì di dicembre INPS provvederà a liquidare i pagamenti del Bonus 200 euro rimasti insoluti. L’indennità è ancora attesa sia dai lavoratori autonomi sia da una parte dei lavoratori a tempo determinato, stagionali e intermittenti.
Ma a occupare l’agenda dell’Istituto in questi giorni di fine dicembre c’è soprattutto il pagamento del Bonus 150 euro. A prenderlo oggi saranno, esattamente come già accaduto ieri, i lavoratori domestici (ma solo se sono stati beneficiari del Bonus 200 euro) e gli autonomi. Questi ultimi, lo prenderanno insieme a quello da 200 euro, ma solo se nel 2021 non hanno superato i 20 mila euro di reddito. L’accredito potrebbe interessare anche i percettori del Reddito di Cittadinanza rimasti a secco lo scorso novembre.
Infine, arriva oggi l’Assegno Unico Universale per i figli a carico. L’accredito riguarda quei percettori che ne hanno fatto domanda (la somma arriva quindi sull’IBAN) e che attendono gli arretrati ma anche quelli che aspettano ancora la mensilità di dicembre. In pratica, INPS erogherà un doppio pagamento.
In alcuni casi, INPS potrebbe provvedere anche all’accredito dell’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza: naturalmente, solo se la lavorazione ha avuto esito positivo ma la somma non è ancora arrivata.