Diesel e Benzina, il Governo dice stop agli aiuti che hanno consentito fino ad ora di tenere basso il prezzo dei carburanti alla pompa. Infatti, il decreto che calmierava il prezzo per chi si mette alla guida non è stato prorogato.
A dare risalto alla notizia è anche il quotidiano Il Messaggero che sottolinea come lo stesso Governo che in queste ore ha dato il via libera alla Manovra di Bilancio 2023, tra cui anche allo sconto sul caro Bollette fino a marzo 2023 , “non ha confermato il sistema degli sconti sulle accise applicate sui carburanti, già ridotto a partire da dicembre. Quindi, il 31 dicembre 2022 sarà l’ultimo giorno in cui si potrà fare benzina con lo sconto di 18 centesimi al litro. Mentre dal primo marzo scorso e fino al primo dicembre 2022 lo sconto era di 30 centesimi al litro”.
“Per fortuna – continua il quotidiano romano – parte dei benefici persi è compensato dal calo dei prezzi di benzina e gasolio spinto dal calo del petrolio”. Ma ciò non impedirà al prezzo finale di essere più alto di 18 centesimi nel giro di una notte e quindi a partire dal 1° gennaio 2023 fare il rifornimento sarà più caro.
Per capire l’effetto del mancato sconto è sufficiente fare un esempio. Considerato che il prezzo ora si aggira tra 1,65 e 1,87 euro, di fatto è come se ciò che si spendeva fino al 31 dicembre per acquistare 10 litri di benzina/gasolio, dal 1° gennaio sarà sufficiente a comprare solo 9 litri.