HomeEvidenzaContagio Covid, Meno Obblighi dal 31 dicembre: le 3 novità

Contagio Covid, Meno Obblighi dal 31 dicembre: le 3 novità

Contagio Covid19, cambiano le regole in caso di contagio e di contatto con soggetti affetti dal virus. Le novità arrivano con la conversione in legge del “Decreto Rave”. Si tratta della legge di conversione n. 199 del 30 dicembre 2022.

Vediamo quali novità che interesssano gli italiani a partire da oggi 31 dicembre.

Covid, quali obblighi dal 2023?

Se da un lato il Governo sta intervenendo con nuove misure precauzionali e un nuovo piano pronte nel caso in cui la situazione dei contagi diventi più critica, dall’altro la legge di conversione del Decreto Rave ha previsto una alleggerimento degli obblighi in caso di contagio diretto o contatto con un caso Covid.

Le novità sono essenzialmente 3:

  • Il test rapido o molecolare non sarà più obbligatorio alla prima comparsa dei sintomi Covid e né per uscire dall’isolamento dopo aver contratto il Covid-19;
  • Dopo 5 giorni dalla comparsa dei primi sintomi è possibile tornare a svolgere le normali attività;
  • Viene ridotto anche il regime di auto-sorveglianza per chi è entrato in contatto con persone positive, da 10 a 5 giorni e viene eliminato l’obbligo di tampone al termine di questo periodo.
RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -