HomeEvidenzaPensionamenti nel 2023 porteranno nuove Assunzioni? La risposta ‘schietta’ di Confindustria

Pensionamenti nel 2023 porteranno nuove Assunzioni? La risposta ‘schietta’ di Confindustria

Ci saranno nel 2023 nuove assunzioni grazie alle uscite pensionistiche anticipate agevolate dalla Legge di Bilancio?

E’ questa la domanda che si pongono imprese, operatori economici, disoccupati, e anche il Governo che su Quota 103 (in pensione con 62 anni di età e 41 di contributi), Opzione Donna e Ape sociale ha puntanto fortemente con il chiaro obiettivo di favorire il ricambio generazionale.

Alla domanda prova a dare una risposta il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, intervistato dal quotidiano Il Messaggero.

«Le ondate di prepensionamenti negli ultimi anni hanno dimostrato l’oppostosottolinea Bonomi – . Con quota 100 si prevedeva un’assunzione ogni quattro uscite, i dati invece dicono 0,4, neanche l’effetto sostitutivo. Quindi non si genera occupazione, si bruciano risorse e si compromette il bilancio Inps. In tutti i paesi in cui c’è più occupazione nelle fasce di età avanzata, c’è anche più occupazione giovanile».

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -