Assegno Unico per i figli a carico, il Governo l’ha confermato e potenziato per il 2023 pertanto sarà una delle prestazioni INPS protagoniste dell’anno che sta per cominciare.
Ma INPS quando paga Assegno Unico a gennaio? L’Istituto non ha un calendario fisso per erogare questa prestazione, pertanto i giorni potrebbero cambiare da mese a mese. Ci sono comunque dei periodi più gettonati di altri. Vediamo.
Assegno Unico gennaio 2023: quando arriva il pagamento?
Il pagamento dell’Assegno Unico non avviene tutti i mesi lo stesso giorno. Inoltre, le date possono cambiare anche da percettore a percettore. In ogni caso ci sono dei periodi più validi di altri.
Naturalmente fare il paragone con il calendario di gennaio 2022 è impossibile dato che l’Assegno Unico è entrato in vigore a marzo 2022. Tuttavia, gli accrediti da marzo a ora hanno dimostrato che il pagamento arriva più o meno intorno alla metà del mese.
Il 15 gennaio cade di domenica, pertanto è escluso che la somma arrivi in questo giorno: INPS non lavora nei giorni festivi. I pagamenti relativi a gennaio potrebbero quindi cominciare da lunedì 16 gennaio in poi. Alcuni accrediti potrebbero verificarsi anche nella quarta settimana, quella che inizia lunedì 23 gennaio.
Per chi riscuote a inizio mese, invece, la situazione cambia. Di solito, infatti, gli appuntamenti fissati nella prima metà servono a INPS per mettersi in pari con le mensilità dell’Assegno Unico rimaste insolute. Pertanto, nelle prime due settimane di gennaio sono attesi i pagamenti delle mensilità arretrate di assegno unico.