Orientamento a Scuola, si parte con il decreto del Ministero dell’istruzione e del Merito con le linee guida che si innestano nella riforma finanziata dal PNRR.
Le linee guida sono state approvate entro il termine del 31 dicembre 2022, sentite le Organizzazioni sindacali e recependo le osservazioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).
Il nuovo sistema di Orientamento sarà impostato sul principio di Apprendimento e Formazione permanente, che accompagnerà gli alunni durante l’intero ciclo scolastico.
Certificazione delle competenze 2023/2024
Per la riforma dell’orientamento sarà centrale il nuovo sistema di certificazione delle competenze.
Attualmente la Certificazione delle competenze avviene al termine della Scuola primaria e a conclusione dell’obbligo di istruzione. A partire dall’anno scolastico 2023/2024 la certificazione delle competenze potrà essere rilasciata gradualmente, dietro richiesta alle Scuole, anche al termine di ciascuna annualità del II ciclo di istruzione.
La Certificazione delle competenze riveste particolare importanza nelle annualità del biennio per lo sviluppo del riorientamento e del successo formativo, consentendo il passaggio ad altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado in maniera più flessibile, riconoscendo la possibilità che le scelte fatte durante l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado possano essere riviste. Ai predetti fini, saranno raccordati i molteplici modelli di certificazione oggi in uso, in relazione alle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
Orientamento nella Scuola secondaria: 30 ore
Per le Scuole secondarie di I grado e per il primo biennio delle Secondarie di II grado, saranno introdotte 30 ore di orientamento anche extra curriculari da gestire con flessibilità. Le 30 ore si intendono per ogni anno scolastico e a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024.
La previsione va oltre quanto previsto dal PNRR, che stabiliva, invece, 30 ore curriculari solo per le classi quarte e quinte delle Secondarie di II grado.
Nelle classi terze, quarte e quinte i percorsi di orientamento sono integrati con i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), nonché con le attività di orientamento promosse dal sistema della formazione superiore, di cui al successivo punto 12.3, e con le azioni orientative degli ITS Academy.