Pagamenti INPS 4 gennaio: Assegno Unico, Bonus 150 e 200 euro, NASpI

Cosa paga INPS oggi? Quali prestazioni previdenziali arriveranno oggi nelle tasche dei percettori? Tra le più papabili NASpI, Assegno Unico e i due bonus anti-inflazione.

INPS, pagamenti in corso il 4 gennaio

Dato che non sono cominciate ieri, le lavorazioni della NASpI di gennaio ma di competenza di dicembre potrebbero cominciare oggi 4 gennaio. Le lavorazioni dell’indennità di disoccupazione cominciano sempre il 1° del mese, ma se l’1 è festa (come a gennaio) INPS rimanda le lavorazioni ai giorni successivi.

Nel caso in cui non dovessero iniziare oggi, è lecito aspettarsele domani: il 6 gennaio infatti è festa ed è raro che le lavorazioni possano essere rimandate a lunedì 9 gennaio, soprattutto considerando che per avere il pagamento dovrà trascorrere più o meno un’altra settimana.

Per l’Assegno Unico vale lo stesso discorso fatto ieri: INPS non segue un calendario fisso per erogare questa prestazione. Tuttavia, sappiamo che la prima metà del mese può servire all’Istituto per saldare le mensilità arretrate rimaste insolute. Di solito il saldo arriva intorno alla decina, ma non è escluso che l’Istituto possa decidere di anticipare tutto a oggi.

Infine, in giornata potrebbero giungere altri accrediti dei Bonus 200 e 150 euro. Il primo si avvia sul viale del tramonto: rimangono da liquidare solo alcuni lavoratori autonomi e alcuni lavoratori della categoria delle 50 giornate (quindi stagionali, precari e intermittenti). Il secondo, invece, ancora sono in tanti a doverlo riscuotere. In questo periodo INPS sta provvedendo a pagare i 150 euro ai lavoratori domestici e agli autonomi che stanno sotto i 20 mila euro di reddito.