HomeEvidenzaDispersione Scolastica, fino 113 euro l’ora per il Personale: 5 Percorsi

Dispersione Scolastica, fino 113 euro l’ora per il Personale: 5 Percorsi

Il Ministero per l’Istruzione e il Merito ha pubblicato le Linee guida per l’attuazione degli interventi destinate alle “Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica” (DM n. 170/2022), da svolgersi nell’ambito dei fondi stanziati col PNRR.

Le Linee Guida prevedono 5 percorsi diversi. Di seguito una spiegazione e un tabella riassuntiva.

Percorsi di Mentoring e Orientamento

Il Percorso che le scuole può attivare prevedono formazione in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale.

La formazione verrà erogata da figure esperte in possesso di specifiche competenze, in orari diversi da quelli di frequenza scolastica (extra curriculari). Ad esempio quelli pomeridiani.

La durata dei percorsi viene indicata dalle Scuole in fase di progettazione per un massimo di 20 ore per percorso.

L’Unità di costo standard (UCS) per singolo destinatario del progetto è pari a 42,00 per ora per studente. Da aggiungersi l’“UCS mensa” per un importo di 7,00 €/destinatario, da utilizzare esclusivamente in relazione ai pasti eventualmente fruiti dallo studente per agevolare la frequenza del percorso in orario pomeridiano, se previsti. Il costo per lo svolgimento di questa attività deve essere almeno pari al 30% del totale del finanziamento del progetto.

Percorsi di potenziamento, motivazione e accompagnamento

Le Linee guida prevedono anche di percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, erogati a piccoli gruppi di almeno 3 destinatari.

La durata dei percorsi è stabilita dalla Scuola in fase di progettazione e può durare fino ad un massimo di 30 ore per percorso. L’UCS da prendere a riferimento per sostenere il costo relativo al personale impegnato direttamente nelle attività è pari a 79,00 €/h.

Per i costi indiretti sostenuti da parte della scuola per agevolare la partecipazione dei beneficiari è previsto un importo a titolo di rimborso pari al 40% dei costi diretti di personale docente/esperto per l’UCS. A questo rimborso va aggiunta la “UCS mensa” per un importo di 7,00 €/destinatario, relativi ai pasti per la frequenza pomeridiana.

Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie

Questa attività è destinata alle famiglie ed è finalizzata a supportarle nel concorrere alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono scolastico. Prevede percorsi di orientamento erogati a piccoli gruppi con la partecipazione di genitori di almeno 3 destinatari.

Il percorso è realizzato da personale esperto in possesso di specifiche competenze. La durata dei percorsi è stabilita dalle Scuole scolastica in fase di progettazione fino a un massimo di 10 ore per percorso.

L’UCS relativa alla remunerazione dei costi per il personale esperto impegnato direttamente nella erogazione delle attività è pari a 79,00 €/h. Inoltre viene riconosciuto un importo pari al 40% dei costi diretti di personale esperto per l’UCS per il rimborso degli altri costi indiretti sostenuti dalla scuola per l’organizzazione del percorso.

Questa attività ha un limite di costo che è il 10% del totale del finanziamento del progetto.

Percorsi formativi e laboratoriali cocurriculari

La quarta attività riguarda percorsi formativi e laboratoriali al di fuori dell’orario curricolare, rivolti a gruppi di almeno 9 destinatari, afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento e a rafforzamento del curricolo scolastico. I percorsi co-curricolari sono rivolti a studenti con fragilità didattiche, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica.

Ogni percorso viene erogato congiuntamente da almeno un docente esperto con specifiche competenze e da un tutor. L’UCS relativa alla remunerazione dei costi per il personale docente esperto e per il tutor impegnato direttamente nella erogazione delle attività è complessivamente pari a 113,00 €/h.

Inoltre viene risconosciuto un importo pari al 40% dei costi diretti di personale per l’UCS per il rimborso degli altri costi indiretti sostenuti dalla scuola per l’organizzazione del percorso e per consentire alla frequenza da parte dei beneficiari. La durata dei percorsi è decisa dalla Scuola in fase di progettazione fino ad un massimo di 40 ore per percorso.

Attività tecnica del Team per la prevenzione della dispersione scolastica

La quinta attività tecnica per la prevenzione della dispersione scolastica, svolta dal gruppo di lavoro, denominato “team per la prevenzione della dispersione scolastica”, composto da docenti tutor esperti interni e/o esterni.

Questa attività entra nel cuore degli obiettivi del PNRR perchè è previsto che un team effettua la rilevazione degli studenti a rischio di abbandono o che abbiano già abbandonato la scuola nel triennio precedente e la mappatura dei loro fabbisogni, progetta e gestisce gli interventi di riduzione dell’abbandono all’interno della scuola e i progetti educativi individuali.

L’UCS relativa alla remunerazione dei costi per il personale componente del team impegnato direttamente nella erogazione delle attività è complessivamente pari a 34,00 €/h per ciascuna figura del team. Il costo complessivo per lo svolgimento di questa attività non può superare il 20% del totale del finanziamento del progetto.

L’attività deve essere svolta da personale docente o esperto in possesso delle relative competenze, che deve essere individuato dalle scuole. I soggetti attuatori degli interventi devono essere selezioni attraverso procedure selettive comparative pubbliche, aperte al personale scolastico interno e a esperti esterni, in possesso delle necessarie competenze per l’espletamento di funzioni aggiuntive.

Le attività retribuite al personale scolastico interno devono essere svolte al di fuori dell’orario di servizio, devono essere prestate unicamente per lo svolgimento delle azioni strettamente connessi ed essenziali per la realizzazione del progetto finanziato, funzionalmente vincolate all’effettivo raggiungimento di target e milestone di progetto, ed espletate in maniera specifica per assicurare le condizioni di realizzazione del medesimo progetto.

E’ possibile conferire al personale interno individuato degli incarichi. Gli stessi dovranno essere conferiti nel rispetto puntuale della parte normativa dei CCNL vigenti di riferimento per ciascuna figura operante nella scuola ed essere autorizzate sulla base delle norme vigenti.

In sintesi i 5 percorsi:

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -