Concorso scuola personale ATA addetto alle pulizie negli istituti scolastici, il bando slitta al 2023.
Il decreto Milleproroghe in Gazzetta Ufficiale dal 29 dicembre sposta al 1° settembre 2023 la decorrenza per l’assunzione del personale ATA addetto alle pulizie nelle scuole e alla sorveglianza. Il concorso si sarebbe infatti dovuto tenere nel 2022, ma tutto è rimandato al prossimo anno scolastico. Vediamo i dettagli.
Concorso Pulizie Scuola 2023: i posti disponibili
Dal 2020 a oggi si sono susseguiti vari concorsi per assumere presso il ministero dell’Istruzione gli ex Lsu (Lavoratori socialmente utili), impiegati presso le ditte private in appalto per le pulizie nelle scuole.
Nel 2023 è atteso il bando che copre i posti residui: se ne contano all’incirca 590. Stando alla bozza del decreto del precedente ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, dovrebbero riuscire a coprire i posti anche coloro che non sono rientrati nella precedente selezione perché in sovrannumero rispetto ai posti disponibili nella provincia di appartenenza. Tuttavia, ancora non sappiamo come intenderà muoversi il nuovo ministro Valditara.
Concorso Pulizie Scuola 2023: requisiti
Il personale ATA al momento supplente, in attesa della copertura dei posti da parte degli ex Lsu, resterà assunto fino al 30 giugno 2023: le nuove assunzioni con il concorso dovrebbero infatti avvenire a partire dal 1° settembre prossimo, come specifica il decreto.
Potranno partecipare al nuovo concorso scuola per personale ATA addetto alle pulizie i lavoratori che rispettino i seguenti requisiti:
- diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media);
- almeno 5 anni di servizio, anche non continuativi, nei quali devono essere inclusi gli anni 2018 e il 2019, nei servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, in qualità di dipendente a tempo determinato o indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento di tali servizi.
L’eventuale assunzione sarà a tempo indeterminato.