Assegno Unico 2023, non appena la prestazione terminerà non servirà rifare la domanda ma basterà rinnovare l’ISEE così da ottenere la cifra che spetta in base alla propria condizione economica.
Per calcolare l’ISEE ai fini dell’accesso alle prestazioni sociali agevolate è necessaria la DSU, ossia la Dichiarazione Sostitutiva Unica, che raccoglie informazioni sul nucleo familiare e su tutti i suoi componenti (rispettivamente, nel “Modello Base” – MB – e nei “Fogli Componente” – FC).
Nella gran parte delle situazioni per avere accesso alle prestazioni agevolate INPS basta compilare il modello MINI, costituito dalla prima parte del Modello Base (MB.1) e dalla prima parte del Foglio componente (FC.1). Non in tutti i casi, però, il modello MINI è sufficiente.
Vediamo il caso dell’Assegno Unico e analizziamo nel dettaglio se può bastare la DSU MINI per ottenere l’Assegno Unico.
Per Assegno Unico basta DSU MINI?
Come anticipato sopra, il modello MINI può bastare ma non in tutti i casi. Infatti, a seconda del tipo di prestazione che il cittadino intende richiedere o delle particolari caratteristiche del nucleo familiare si rende necessaria la dichiarazione di informazioni aggiuntive. Ne dà conferma lo stesso INPS, tramite social:
Ma quali sono i casi in cui non basta presentare il modello DSU MINI? Come spiega INPS nel modulo DSU MINI 2021, tale modello non può essere presentato e quindi serve l’ISEE ordinario, quando ricorre una delle situazioni seguenti:
- richiesta di prestazioni per il diritto allo studio universitario;
- presenza nel nucleo di persone con disabilità e/o non autosufficienti;
- presenza nel nucleo di figli i cui genitori non siano coniugati tra loro, né conviventi;
- esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi e assenza della Certificazione Unica o sospensione degli adempimenti tributari.
Quindi, ai fini dell’accesso all’Assegno Unico e sulla base di quanto indicato da INPS, l’ISEE ordinario 2023 (e cioè la DSU nella versione integrale) è necessario nel caso in cui nel nucleo familiare ci siano persone affette da disabilità e/o quando i genitori non sono sposati e non vivono insieme.
Le famiglie che invece non presentano tali caratteristiche potranno avere accesso all’Assegno Unico semplicemente presentando la DSU MINI.