È da poco cominciata una nuova settimana e di conseguenza ricominciano i pagamenti INPS dopo lo stop dovuto all’Epifania e al weekend.
Quali accrediti previdenziali possono aspettarsi oggi i percettori? Nell’agenda, potrebbero ritagliarsi uno spazio la NASpI, l’Assegno Unico e le due indennità anti-inflazione.
Nei primi 10 giorni del mese partono sempre i pagamenti della NASpI, l’indennità di disoccupazione che spetta a chi ha perso involontariamente il lavoro. Sempre ma non a gennaio, quando infatti gli accrediti slittano di qualche giorno visto che l’1 è festa.
I primi pagamenti NASpI ci saranno venerdì 13, tuttavia non tutti i percettori hanno avuto la lavorazione: coloro che ancora attendono potrebbero essere accontentati in queste ore. Nella giornata di oggi, infatti, INPS potrebbe continuare o concludere le lavorazioni.
Anche gli accrediti dell’Assegno Unico sono fissati per il 13, ma non è escluso che in giornata INPS possa comunicare altre date utili all’accredito o, perché no, liquidare qualche mensilità arretrata (quindi antecedente a gennaio).
Infine, in giornata potrebbero giungere gli ultimi accrediti del Bonus 200 euro e altri accrediti del Bonus 150 euro. Per quanto riguarda il primo, rimangono da liquidare i lavoratori autonomi e i lavoratori con almeno 50 giornate nel 2021 (quindi stagionali, precari e intermittenti). Il secondo, invece, ancora sono in tanti a doverlo riscuotere. In questo periodo INPS sta provvedendo a pagare i 150 euro ai lavoratori domestici e agli autonomi che stanno sotto i 20 mila euro di reddito.