HomeCronaca sindacaleCronache del lavoroSenza Reddito di Cittadinanza l'affitto non si trova: il caso su Rete4

Senza Reddito di Cittadinanza l’affitto non si trova: il caso su Rete4

La cancellazione del Reddito di Cittadinanza non è ancora partita ma si sta già facendo sentire. Tra i grattacapi che l’abrogazione sta creando ai percettori, quello forse di maggiore portata riguarda la questione abitativa: senza il sussidio, l’affitto non si trova.

È uno dei temi affrontati durante la puntata di Controcorrente andata in onda mercoledì sera su Rete4. Gli inviati si sono recati a Caserta, dove hanno incontrato un percettore del Reddito di Cittadinanza che sta avendo non poche difficoltà nel trovare un’abitazione in affitto proprio a causa della prossima abrogazione del sussidio.

“La prima cosa che i padroni di casa vogliono vedere è la busta paga, io non ce l’ho però ho il Reddito di Cittadinanza. Il reddito però hanno detto che non è più affidabile perché a momenti sarà tolto.”

In alcuni territori, come quello campano, i proprietari sono molto alla ricerca di garanzie quando devono affittare una casa. Per questo motivo, l’introduzione del Reddito di Cittadinanza aveva permesso a molti percettori di stipulare un contratto di locazione, “ma da quando è nell’aria questa cancellazione molti non si sono più fidati” confessa un addetto allo sportello del reddito ai microfoni del talk show.

E poco importa allora che la quota di RdC destinata al pagamento dell’affitto venga data direttamente al locatore, se l’affitto non si trova.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -