Reddito di Cittadinanza gennaio 2023: c’è la ricarica anticipata [FOTO]

Rdc

Reddito di Cittadinanza gennaio 2023, sono iniziate le ricariche anticipate del sussidio per i percettori che attendono gli arretrati o la prima mensilità in assoluto o dopo il rinnovo.

Una ricarica doppiamente anticipata, visto che arriva prima di quella che interessa la maggioranza dei percettori (quelli che sono in pari coi pagamenti, che riscuotono il 27) e anche prima del solito. Il giorno di accredito INPS è il 15 del mese, che però a gennaio cade di domenica. Non essendo giorno bancabile, dunque, l’Istituto Previdenziale ha preferito anticipare gli accrediti.

La conferma ci arriva da un nostro lettore, che nella tarda mattinata di venerdì 13 gennaio ha trovato accreditata la somma del Reddito di Cittadinanza:

Confermata, dunque, l’anticipazione data da TuttoLavoro24.it nei giorni scorsi: INPS ha lavorato l’11 gennaio, disponendo i pagamenti per venerdì 13. Tutto è andato liscio come l’olio, grazie anche alla collaborazione di Poste Italiane che dà il via al reale accredito.

Niente da temere per chi ancora non ha a disposizione la somma: come ripetiamo sempre, se la lavorazione ha avuto esito positivo la ricarica arriverà. La disponibilità che è possibile leggere sul Fascicolo Previdenziale, infatti, non sempre è in linea con la realtà o comunque non è simultanea.

In alcuni casi infatti, può succedere di dover aspettare qualche ora: la disponibilità materiale sulla Poste Pay, potrebbe arrivare anche dopo le 14 o dopo le 18 del giorno indicato.