Pagamenti INPS gennaio 2023, tra questi rientra anche la maternità. Quando la paga l’Istituto Previdenziale?
Il congedo di maternità può essere obbligatorio oppure facoltativo (in questo caso si parla di congedo parentale): nel primo caso Inps paga alla lavoratrice l’80% della retribuzione – il restante 20% può mettercelo l’azienda – nel secondo caso l’importo ammonta al 30%, anche se il Governo Meloni ha previsto un mese di congedo facoltativo retribuito anch’esso all’80%.
Nelle scorse ore, sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino è apparsa una nuova data di pagamento per la maternità (obbligatoria + parentale) per coloro che ne hanno fatto domanda a INPS:
Dunque, martedì 17 gennaio INPS provvederà a saldare i primi accrediti dell’anno dell’indennità di maternità obbligatoria più quella parentale. Indennità che si aggiunge all’eventuale accredito dell’Assegno unico che arriverà, in alcuni casi, nello stesso giorno.
Ricordiamo che nel caso di lavoratori dipendenti è il datore di lavoro ad anticipare il pagamento, che poi verrà recuperato dai contributi dell’Inps. In alternativa la lavoratrice/lavoratore può optare per il pagamento diretto.
Per tutte le altre informazioni sulla maternità obbligatoria consulta la pagina Inps dedicata.