HomeEvidenzaBraccianti Agricoli, trascinamento giornate in scadenza 24 febbraio

Braccianti Agricoli, trascinamento giornate in scadenza 24 febbraio

Braccianti Agricoli, è con la circolare INPS 17 gennaio 2023, n. 5 che l’Istituto fornisce le indicazioni per la compilazione degli elenchi nominativi, per il 2022, per l’ottenimento dell’agevolazione del “trascinamento delle giornate”.

Il trascinamento delle giornate è un beneficio riconosciuto ai braccianti agricoli iscritti negli elenchi dei comuni colpiti da calamità eccezionali o avversità atmosferiche che consiste nel riconoscimento, ai fini previdenziali e assistenziali, di un numero di giornate lavorative aggiuntive a quelle prestate presso gli stessi datori di lavoro.

Le giornate lavorative aggiuntive possono essere utili al raggiungimento del numero di giornate effettivamente svolte nell’anno precedente a quello di fruizione dei benefici. Ad esempio chi intende far domanda di Disoccupazione Agricola 2022 potrà così ottenere il riconoscimento anche di giornate non lavorate a causa di eventi e calamità naturali o atmosferiche.

Il requisito minimo per accedere al beneficio è l’aver lavorato per almeno cinque giornate nel 2022, presso un’impresa agricola che abbia fruito di almeno uno degli interventi di cui all’articolo 1, comma 3, decreto legislativo 102/2004 e che ricada in un’area dichiarata calamitata ai sensi dell’articolo 1, comma 1079, legge 27 dicembre 2006, n. 296.

L’istanza va inviata dalle aziende che dovranno trasmettere la dichiarazione di calamità, direttamente o tramite gli intermediari, tramite il servizio online “Dichiarazione calamità (Aziende agricole)”entro il 24 febbraio 2023.

Le aziende interessate, dovranno trasmettere per via telematica la dichiarazione di calamità, direttamente o per il tramite degli intermediari autorizzati, avvalendosi dell’apposito servizio, denominato “Dichiarazione di calamità aziende agricole”, reperibile nella sezione “Prestazioni e servizi” del sito istituzionale www.inps.it e fruibile con le consuete modalità di accesso (CIE CNS , SPID).

Per le denunce relative aa piccoli coloni e compartecipandi familiari  le aziende concedenti devono inviare il modulo SC95  – Dichiarazione per la concessione ai piccoli coloni/compartecipanti familiari dei benefici a sequito di eventi calamitosi o di eventi eccezionali”  disponibile sempre sul sito INPS .

La domanda va inviata entro la data del 24 febbraio 2023.

Per la corretta compilazione si può fare riferimento al manuale allegato alla circolare n. 57 del 14 aprile 2009. Per la concessione del beneficio ai piccoli coloni e compartecipanti familiari, i concedenti devono inviare alle strutture dell’Istituto il modulo SC95.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -