Tegola sulla Juventus, la Corte federale per il caso plusvalenze ha sottratto 15 punti in classifica ai bianconeri, andando oltre la richiesta della Procura federale che si era fermata a 9.
E’ quanto si apprende da un dispaccio Ansa di poco fa. Vista la gravità dei fatti contestati e l’impatto avuto dal punto di vista sportivo sui campionati, la Corte federale ha accolto l’istanza per revocazione del processo plusvalenze, presentata dalla procura Figc. Si è così riaperto un procedimento sportivo a carico della Juventus per plusvalenze fittizie nei bilanci al 30 giugno 2019, 30 luglio 2020 e trimestre 2021 che hanno consentito al club torinese di ridurre perdite e di non ricapitalizzare con vantaggi sul piano delle competizioni sportive a cui ha partecipato in quelle stagioni.
Il procuratore della Figc, Giuseppe Chine’ ha anche chiesto 16 mesi di inibizione per Agnelli, 20 e 10 giorni per Paratici, 10 mesi per Cherubini, 12 mesi per tutti gli altri consiglieri.
“La pena deve essere afflittiva, la Juventus in classifica deve finire ora dietro la Roma, fuori dalla zona delle Coppe Europee”, così il Procuratore Figc.