Reddito di Cittadinanza, a beneficiarne per 12 mensilità nel 2023 saranno solo 3 categorie di nuclei, ossia quelle in cui sono presenti:
- minori di età;
- persone con almeno 60 anni;
- persone con disabilità, come definita ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 5 dicembre 2013.
Tutti gli altri percettori nel 2023 riceveranno solo un massimo di 7 mensilità e saranno obbligati a frequentare per 6 mesi un corso di formazione o riqualificazione professionale, così da potersi inserire nel mondo del lavoro.
Tra le 3 condizioni sopra elencate, la lista più complessa sta proprio nella terza casistica. Quindi si conserva il diritto a 12 mesi in caso di presenza di un minore, un over 60 oppure in presenza di una o più di queste 10 condizioni di disabilità. Conseguentemente anche le ricariche RdC saranno pari a 12, o 11 in caso di interruzione ‘fisiologica’ per il mese di stop.
Reddito di Cittadinanza 2023: le disabilità per continuare ad averlo
Reddito di Cittadinanza, la Disabilità media, grave e di non autosufficienza, suddivisa in 10 sottocategorie – garantirà l’erogazione del RdC anche nel 2023 ai nuclei già beneficiari e in possesso dei requisiti ordinari di accesso, così come definita ai sensi del regolamento di cui al DPCM 5 dicembre 2013, n. 159.