Scuola, meno di 10 giorni per iscrivere i propri figli all’anno scolastico 2023-2024. Dal 9 gennaio e fino al 30 gennaio 2023 è infatti attiva la procedura ministeriale telematica. Occorre innanzitutto abilitarsi al servizio per poter procedere con l’iscrizione.
Per alcune scuole dell’infanzia l’iscrizione ministeriale potrebbe non essere attiva. In questi casi occorre rivolgersi direttamente all’Istituto.
Iscrizione Scuola 2023/2024, come si fa?
L’iscrizione a Scuola si fa solo per via telematica accedendo alla specifica pagina del Ministero.
La domanda è composta da 4 genere di informazioni:
- Dati alunno: dati anagrafici e di residenza.
- Dati famiglia: dati anagrafici, informazioni di contatto (telefono, email, residenza e domicilio) di chi presenta la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), opzione dell’insegnamento della religione cattolica e e informazione sulla presenza di eventuali disabilità.
- Dati scuola: scelta delle scuole o i centri di formazione professionale (CFP), indicando le priorità, a cui inviare la domanda indicando il loro codice identificativo. È richiesto il codice meccanografico della Scuola di provenienza (informazione non obbligatoria per procedere).
- Conclusione: nella fase finale occorre inviare la domanda, prima però è possibile visualizzare l’anteprima.
Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione delle famiglia una mini guida del Ministero con le indicazioni per la compilazione e su come inviare la domanda. A disposizione c’è anche una video guida.
Per abilitarsi al servizio è necessario essere in possesso di un’identità digitale SPID, CIE o eIDAS, ed entrare nell’applicazione cliccando sulla voce “Accedi al servizio”