Assegno Unico 2023, INPS al lavoro per un aumento di 120 euro

I pagamenti dell’Assegno Unico stanno proseguendo in questi giorni di metà/fine gennaio. Non tutti i percettori hanno ancora ricevuto l’accredito: c’è chi sta attendendo la mensilità corrente e chi, invece, ancora aspetta gli arretrati.

Tra coloro che attendono arretrati insoluti ci sono anche quei genitori per cui il Decreto Semplificazioni Fiscali approvato lo scorso giugno ha previsto degli aumenti per i figli a carico disabili.

Assegno Unico, quando arrivano gli aumenti figli disabili?

L’incremento di 120 euro riconosciuto ai nuclei familiari con almeno un figlio a carico con disabilità e inizialmente previsto solo per il 2022 è stato reso strutturale dalla Legge di Bilancio 2023. Lo scopo è quello di favorire quelle famiglie danneggiate dall’eliminazione degli Assegni per il Nuclei Familiare e delle detrazioni per i figli a carico. 

Eppure, qualche genitore sta ancora aspettando tali maggiorazioni. A che punto sono i pagamenti degli arretrati dell’Assegno Unico per i figli disabili? Lo chiede direttamente a INPS, tramite social, un percettore. L’Istituto Previdenziale ha così risposto:

Buone notizie ma non buonissime: al momento INPS starebbe infatti lavorando gli arretrati anche se ancora non sa dire con certezza quando arriverà l’effettivo pagamento, anche se probabilmente arriverà a conguaglio.

Comunque una notizia positiva e che fa sperare in un accredito non troppo lontano. TuttoLavoro24.it provvederà come sempre a tenere informati i suoi lettori.