Scuola, “il Tutor servirà anche alle famiglie: il motivo”

Valditara

“Dobbiamo andare verso una istruzione sempre più personalizzatae lavorare maggiormente sull’orientamento”. Ne è convinto il ministro dell’istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara intervistato dal programma Restart su Rai2 che torna su uno dei temi al centro della sua azione di Governo.

“È stata la prima volta di un ministro dell’Istruzione ma soprattutto è la prima volta che a Davos abbiano dato così tanto peso al tema dell’istruzione, io ho parlato anche della riforma che noi faremo dell’istruzione tecnico-professionale, deve divenire il pilastro di serie A della nostra formazione, abbiamo parlato del ruolo delle donne nell’istruzione e nell’educazione che fa crescere il Pil, abbiamo parlato della diplomazia della scuola”. 

“Abbiamo parlato anche del collegamento tra mondo del lavoro e della scuola – aggiunge Valditara – , ho lanciato anche l’idea di un incontro tra ministri dell’Istruzione e delle Finanze per trovare forme nuove di finanziamento alla scuola”.

E poi si sofferma sulla nuova figura del docente tutor: “Il docente tutor deve essere un sostegno alle famiglie e agli studenti per far emerge i talenti, per sostenere i ragazzi che sono rimasti indietro ma anche quelli che si annoiano, che hanno bisogno di accelerare”.