Percettori RdC con 2-300€, Governo su Rai3: “dopo luglio Partita Iva o Servizi sociali”

I percettori del Reddito di Cittadinanza che hanno dai 18 ai 59 anni perderanno il sussidio da agosto, se non rientrano nei nuclei tutelati dalla legge (con minori, disabili o over 60 enni). Molti di questi lavorano e guadagnano poche centinaia di euro mensili e hanno il “reddito” con integrazione al basso salario. E’ il caso di due percettori RdC che vivono a Milano che raccontano la loro storia a #cartabianca, il talk show televisivo in onda il martedì sera su Rai3.

“Con questi signori, sui quali non c’è questa retorica che abbiamo sentito in questo periodo ah stanno seduti sul divano non vogliono fare niente, vogliono prendere il reddito di cittadinanza perchè lo preferiscono ad un lavoro. Questi lavorano, tutto quello che trovano si industriano a portarlo a casa. Ma guadagnano 200-300 euro al mese. Quando finirà il Reddito tra luglio e agosto che succederà di queste persone?”, domanda la conduttrice Bianca Berlinguer al deputato Alessandro Cattaneo, Forza Italia, presente in studio.

“Tutto ciò che è servizi sociali verrà mantenuto – puntualizza Cattaneo – . Io credo che una parte di quelle famiglie che abbiamo visto andrà sotto la parte di chi ha bisogno di assistenza perchè sotto la soglia di povertà. Una parte verrà mantenuta però va rivista in maniera più efficiente. Oggi si presta a truffe perchè dato in maniera indiscriminata. Diamolo ad esempio in mano ai sindaci. Io credo che un sindaco sa più dove indirizzare il bisogno rispetto che in maniera in maniera indiscriminata come fa lo Stato centrale. Ma venendo anche a chi è occupabile: noi crediamo che risparmiando quelle risorse pari a un miliardo di euro dal 31 luglio in avanti, devono essere messe da beneficio dell’economia reale. Un imprenditore a cui togli tante tasse sarà quello che assorbirà [i percettori RdC, ndr]. Noi intanto abbiamo fatto la Flat tax e paga il 15% secco con la partita Iva fino a 85mila euro. Magari chi stava sul divano col Reddito di Cittadinanza dice: con condizioni molto agevolate io provo ad aprire una partita iva e misurarmi con il lavoro. E poi c’è il cuneo fiscale…. E’ l’economia reale che deve essere sostenuta. Non è che tutti prendono 2-300 euro sono delle casistiche particolari, magari fanno dei part-time particolari, magari fanno dei lavori a chiamata”.

Segue un intervento della deputata M5S Chiara Appendino che accusa Cattaneo di voler affidare i percettori RdC ai servizi sociali senza dargli un sostegno certo e di non aver fatto partire i corsi di formazione per i percettori RdC.