Bonus patente 2023, online dalle ore 12 del 6 febbraio la piattaforma per richiedere il contributo fino a 2.500 euro volto a coprire le spese sostenute per il conseguimento della patente. Lo rende noto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un D.D. del 30 gennaio 2023.
Contributo che, attenzione, è valido solo per alcune tipologie di patenti. Vediamo nel dettaglio.
Bonus patente 2023: a chi è rivolto
Il bonus patente o buono patente autotrasporto si rivolge a tutti i cittadini italiani ed europei che, nel periodo tra il 1° marzo 2022 e il 31 dicembre 2026, abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e che siano interessati a conseguire la patente CQC (Carta di Qualificazione del Conducente), obbligatoria per tutti i conducenti che trasportano merci o persone.
Il bonus è pensato per incentivare la formazione di nuovi conducenti ed è infatti utilizzabile per coprire le spese necessarie al conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci.
Bonus patente 2023: fino a 2.500 euro
Come disciplinato dal Decreto Infrastrutture del 30 giugno 2022, il bonus patente autotrasporto coprirà l’80% della spesa sostenuta e comunque fino a un massimo di 2.500 euro.
Potrà essere riconosciuto una sola volta e la sua erogazione sarà subordinata al conseguimento della patente o dell’abilitazione. Nello specifico, è valido solo per le patenti conseguite dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2026 (se dopo la sua emissione non si consegue la patente e l’abilitazione il voucher viene revocato e deve essere restituito).
Bonus patente 2023: come fare domanda
La piattaforma è online dal 6 febbraio, ma la domanda per ottenere il bonus patente 2023 potrà essere presentata dalle ore 12 del 13 febbraio 2023. La dotazione è pari a 25,3 milioni di euro per gli anni dal 2023 al 2026 e il contributo verrà emesso secondo l’ordine cronologico di inoltro delle istanze fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Per ottenerlo occorre registrarsi sulla piattaforma informatica del MIT dedicata al bonus auto trasporto tramite SPID, CNS o CIE, presentando istanza compilando il modello disponibile sulla piattaforma stessa.
Una volta effettuati i controlli e attestati i requisiti necessari, il Ministero attribuisce al beneficiario il buono, che sarà disponibile nell’area riservata dell’applicazione web dedicata a ciascun beneficiario. Il buono dovrà essere attivato entro 60 giorni dall’emissione e potrà essere utilizzato presso le autoscuole accreditate (inserite in un apposito elenco consultabile dai beneficiari attraverso la piattaforma informatica «Buono patenti»).
Saranno le stesse autoscuole ad attivare il bonus e a provvedere al caricamento delle informazioni relative ai titoli e alle abilitazioni eventualmente conseguite da ciascun beneficiario. Le stesse provvederanno, inoltre, all’emissione di fattura elettronica di importo pari a quello del buono attivato. Entro 30 giorni dall’accettazione della fattura, il MIT liquida alle autoscuole l’importo del buono attivato.