HomeCronaca sindacaleCronache del lavoroReddito di cittadinanza, oltre 2 milioni di Domande bloccate: le motivazioni sono...

Reddito di cittadinanza, oltre 2 milioni di Domande bloccate: le motivazioni sono sorprendenti

Reddito di Cittadinanza, non corrisponde al vero l’affermazione che Inps lo ha erogato ad occhi chiusi. La conferma arriva dal Procuratore generale della Corte dei Conti, Angelo Canale, nella relazione in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario:

“Le domande di reddito di cittadinanza bloccate, respinte, fatte decadere o revocate sono state, nel triennio 2019-2022, numerosissime, nell’ordine di oltre due milioni”.

Insomma Inps ha effettuato i controlli, le falle mostrate nella prima fase sono state corrette e le verifiche intensificate col tempo, anche d’intesa con altre istituzioni (Comuni, Ministero della Giustizia, ecc.). Il nodo controlli ha portato, inoltre, a raccontare un’altra realtà.

“Le ipotesi delittuose già portate all’attenzione del giudice penale, con il coinvolgimento non solo dei singoli percettori, ma anche di organizzazioni malavitose e di funzionari pubblici preposti ai controlli – ha scandito il Procuratore Generale – hanno determinato l’intervento delle procure contabili e si registrano le prime condanne. Un ‘focus’ particolare dovrà essere rivolto, in questo quadro, non tanto verso i singoli percettori, quanto verso le carenze e le gravi negligenze nei controlli”.

Dunque la debolezza dei controlli è dovuta non solo al sistema di verifiche messo in campo ma anche – a sorpresa – da un numero significativo di comportamenti illeciti o negligenti dei funzionari preposti a queste attività.

E poi c’è il tema dell’indebita percezione degli aiuti Covid o di altra natura, da parte di imprese e famiglie. “E’ prematuro, – ha aggiunto – anche per la vastità dei fenomeni ancora in fase di emersione, tracciare un bilancio o un quadro delle indebite percezioni. I numeri di quelle già accertate dai pubblici poteri coinvolti, dagli organi di polizia, e in primis dalla Guardia di Finanza, dalla magistratura ordinaria e dalla magistratura contabile, sono molto elevati”.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -