Reddito di Cittadinanza febbraio 2023, la ricarica anticipata è alle porte. Quando paga INPS? Quando arriva il pagamento sulla Carta RdC dei percettori?
Innanzitutto, occorre specificare che non tutti i beneficiari hanno diritto alla ricarica anticipata di metà mese. Questa spetta:
- a chi attende gli arretrati;
- a chi attende la prima mensilità in assoluto;
- a chi attende la prima mensilità dopo il rinnovo.
Tutti gli altri devono aspettare il 27 febbraio per ricevere il Reddito di Cittadinanza (o di più, se non hanno rinnovato l’ISEE): ecco perché la ricarica che sta per arrivare la chiamiamo anticipata. Ma quando arriva di preciso?
Reddito di Cittadinanza febbraio 2023: quando arriva la ricarica anticipata?
Per erogare il Reddito di Cittadinanza INPS segue un calendario fisso. Chi è in pari coi pagamenti riscuote il 27 del mese, chi invece manca di qualche mensilità o deve ancora ricevere la numero uno riceve l’importo prima, il 15. Date che variano solo in caso di festività.
Il 15 febbraio è mercoledì, pertanto la ricarica anticipata è attesa senza intoppi. A patto che le lavorazioni comincino oggi, lunedì 13 febbraio: le lavorazioni, infatti, iniziano sempre 2 giorni prima l’accredito effettivo. Una volta terminate, INPS potrà disporre la data del pagamento e provvedere, infine, all’accredito effettivo.
Accredito effettivo che arriverà sulle carte dei soli percettori che hanno superato i controlli e che quindi hanno visto comparire, sul proprio Fascicolo Previdenziale, il pollicione verde.