Sciopero Trasporti venerdì 17 febbraio 2023, una giornata di paralisi della mobilità in molte città d’Italia con disagi annunciati per lavoratori, studenti e famiglie che si spostano utilizzando i mezzi di trasporto pubblico.
Venerdì 17 febbraio 2023 è stato proclamato da USB Lavoro privato lo sciopero generale di tutte le categorie nazionali di trasporto della durata di 24 ore.
Nel ribadire che lo sciopero interessa il Trasporto pubblico locale di tutte le città italiane, TuttoLavoro24.it offre un elenco – non esaustivo – di alcune delle città e le aziende interessate dalla protesta:
Oltre allo sciopero in alcune città, come Roma, ci saranno presidi sotto i palazzi istituzionali.
A Roma lo sciopero riguarderà il personale in servizio presso autobus, metro, tram e ferrovie ex concesse, la Roma-Lido (nuova Metromare) e la Roma-Viterbo.
Lo sciopero è stato proclamato per 24 ore, dalle 8.30 alle 17:00 e dalle 20.00 a fine turno. Le fasce di garanzia in cui il servizio deve essere assicurato sono dall’inizio del servizio alle ore 8.30 e dalle 17 alle 20. Tutte le corse con partenza da capolinea in orario precedente all’ora di inizio dello sciopero dovranno essere portate a termine sino ai rispettivi capolinea, garantendo il servizio completo normalmente previsto, compresa la salita e la discesa dei passeggeri.
A Milano lo sciopero di venerdì 17 febbraio. Per il momento l’azienda ATM non ha rilasciato informazioni più specifiche, ma sappiamo che in base ai protocolli di settore l’astensione collettiva può rientrare in queste fasce orarie: 8,45 – 15:00 / 18:00 – fine turno. Nelle altre fasce orarie sono garantiti i servizi.
Nella città partenopea si fermeranno i lavoratori di Anm, quindi della Linea 1 della metropolitana cittadina, delle funicolari e gli autisti di autobus per 24 ore, dalla mezzanotte di venerdì 17 febbraio alla mezzanotte di sabato 18 febbraio.
A rischio stop anche il personale Eav, che potranno fermarsi in un blocco di 4 ore, dalle ore 9:00 del mattino alle 13:00.
In Puglia, a Brindisi, la segreteria regionale USB Lavoro Privato Puglia, in adesione allo sciopero nazionale del settore TPL, ha proclamato uno sciopero del personale di Ferrovie del Sud Est di 24 ore venerdì 17 febbraio, per ragioni di natura politica.
I treni e gli autobus potranno subire cancellazioni o variazioni. Garantiti i servizi essenziali in caso di sciopero nelle fasce orarie di garanzia dalle 5.00 – 7.59 e dalle 12.30-15.29.
Ad incrociare le braccia in Toscana saranno i dipendenti di Autolinee Toscane, per il doppio sciopero, quello generale nazionale di 24 ore indetto dal sindacato Usb Lavoro Privato e quello aziendale indetto dal sindacato Cobas.
I due scioperi coinvolgeranno infatti sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Durante la giornata di sciopero, per tutta la Toscana sono previste due fasce orarie di garanzia del personale viaggiante. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro: il servizio sarà garantito tra le 4,14 e le 8,15 e tra le 12,29 e le 14,30.