Reddito di Cittadinanza, proseguono le convocazioni al Centro per l’Impiego provinciali dei percettori, stavolta tra le novità anche quelle previste nell’ambito del Programma GOL.
Vediamo quali sono le date e come si collocano questi ‘movimenti’ all’interno dell’annunciata politica del Governo che dovrà portare i firmatari del Patto per il Lavoro a frequentare i corsi di formazione.
Percettori RdC, quando parte la formazione?
La presa in carico dei beneficiari del RdC è un passaggio importante per la loro ricollocazione. In questi mesi, dopo la stretta impressa dal Governo Meloni, i percettori – specie quelli che avranno solo 7 mesi di sussidio – attendono la chiamata da parte dei Centri per l’Impiego per potersi mettere nuovamente in gioco tra formazione e lavoro.
Secondo il Ministero del Lavoro ad essere 198.000 percettori sarebbero già stati avviati al programma GOL per i percorsi di inserimento lavorativo e di aggiornamento o riqualificazione delle competenze. Tra questi sono oltre 47mila i fruitori del reddito per cui è stata individuata e concordata un’attività formativa da svolgere.
I 198.000 percettori chi sono? Tra questi quanti avranno il sussidio nel 2023 per 12 mesi e quanti rientrano tra gli ‘esodati’ dal RdC a 7 mesi? Il Ministero non ha chiarito questo aspetto, nascondendosi dietro la complessità dei numeri ANPAL.
Il Governo ha stimato che circa 550-600.000 nuclei perderanno il sussidio ad agosto e finora di una regia nazionale sulla loro formazione non c’è neppure l’ombra. Resta senza seguito la promessa di un Decreto sul reddito di Cittadinanza che doveva arrivare a febbraio e sembra oramai essere slittato a marzo. Per cui è difficile sapere quanto partirà la formazione “collettiva” per i percettori.
Reddito di Cittadinanza, convocazioni CpI febbraio 2023
Mentre i percettori attendono che il Governo dia un coordinamento e una spinta all’attività formativa a cui saranno destinati i beneficiari RdC, proseguono nel frattempo, localmente, le convocazioni al Centro per l’Impiego.
Si tratta di convocazioni che seguono logiche diverse a seconda delle regioni, in alcuni casi sono inserite nel Programma GOL, in altre si tratta delle convocazioni periodiche per confermare l’immediata disponibilità al Lavoro, oppure semplici colloqui di orientamento. Ecco due casi: