Stellantis, il premio di efficienza annunciato dalla Direzione aziendale divide i sindacati. Da un lato la rappresentanza di Fim-Cisl e dall’altro Fiom-Cgil che nei siti ex Fiat non ha una propria RSU.
“Siamo particolarmente soddisfatti dell’erogazione salariale che gli oltre 46.000 lavoratori di Stellantis riceveranno nella retribuzione del mese di febbraio e aprile 2023. E’ il risultato del sistema premiante da noi contrattato nell’ultimo Contratto Collettivo Specifico del 2019 e del contributo lavorativo dato dai lavoratori Stellantis“. Così in una nota il segretario nazionale Fim Cisl, Ferdinando Uliano, commentando l’accordo sul premio da 1.879 euro che mediamente sara’ erogato ai dipendenti del gruppo automobilistico che nel 2023 conferma risultati finanziari record con 170 miliardi di euro di fatturato e un utile di 23,3 miliardi.
“L’erogazione del premio di efficienza contrattato – viene chiarito nel documento Fim – sara’ sottoposta a tassazione agevolata del 5% ed erogato nel mese di febbraio e ha l’opzione welfare con contributo aggiuntivo aziendale del 10%”.
L’accordo aziendale e il premio non convincono invece la Fiom-Cgil che in una nota, attraverso le parole di Simone Marinelli, parla di un premio di circa 1.400 euro euro che nella sostanza potrebbe essere molto più basso.
“L’azienda ha comunicato che l’importo medio del premio corrisponde a circa 1.400 euro lordi, ma per effetto del contratto specifico, gli ammortizzatori sociali ‘mangiano’ la maturazione del premio. Infatti, quello che percepiranno effettivamente le lavoratrici e i lavoratori potrebbe essere ben al di sotto del premio nominale. Inoltre, l’azienda erogherà nel mese di aprile ai lavoratori, esclusi i somministrati, un importo di 450 euro lordi con le stesse regole di maturazione del premio”.
“Il premio e l’erogazione unilaterale non bastano a recuperare ció che si è perso per effetto dell’inflazione – aggiunge Marinelli – , per questo abbiamo ribadito la richiesta di un’erogazione straordinaria di una mensilità e che sia riconosciuta la pienezza del premio per tutti i lavoratori di Stellantis.”
I prossimi incontri di trattativa sono calendarizzati per il 6, 7, 8 marzo.