Stipendio NoiPA Febbraio 2023, vediamo insieme quali sono i conguagli consultabili nel cedolino.
Nei giorni precedenti tramite il sistema NoiPA, è stato reso noto a tutti i lavoratori della Pubblica Amministrazione, un documento contenente i conguagli calcolati con lo stipendio di febbraio.
Tutti i conguagli a debito sono applicati integralmente a partire dalla mensilità di febbraio 2023 fino alla capienza del netto del cedolino. Nei casi in cui il debito ecceda tale importo si da corso al recupero sulle rate successive.
I conguagli a credito per l’amministrato vengono applicati integralmente nella mensilità di febbraio.
Ogni Lavoratore della PA può quindi controllare la tipologia del conguaglio contributivo e/o fiscale applicata direttamente nel cedolino di febbraio 2023, tenendo presente la seguente tabella riepilogativa di tutte le voci del conguaglio.
Conguaglio contributivo e fiscale 2023, cos’è?
- Il conguaglio contributivo consiste nel versamento delle ritenute previdenziali sulla maggiorazione dello stipendio base del 18%.
- Ad esempio per gli insegnanti di ruolo, questa tipologia di conguaglio genera un debito di 250 euro e non per i precari. Infatti, questo importo viene abbattuto per chi ha percepito accessori dalla scuola e per chi ha fatto ore eccedenti l’orario di cattedra in quanto vengono scalati i contributi previdenziali. Le ore eccedenti alternative alla religione cattolica, sono in “quota A” e quindi assoggettate a contributo pensionistico. I contributi pagati per la pensione non sono soldi persi in quanto rendono alla fine della carriera un 5% annuo maggiorato dell’incremento del montante pensionistico in base al PIL.
- ll conguaglio fiscale è un calcolo che determina l’ammontare delle imposte Irpef e delle addizionali dovute dal lavoratore e può essere:
- a debito, quando la somma delle ritenute operate è minore di quelle trattenute;
- conguaglio fiscale a credito: quando l’imposta trattenuta è maggiore di quella dovuta.
NoiPA Cedolino Febbraio 2023: quando arriva?
Il cedolino della rata ordinaria di febbraio 2023 è già disponibile per tutti i dipendenti che fanno parte dei comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione (solo per personale di ruolo o con contratto annuale).
Per consultare il cedolino febbraio 2023, bisogna accedere all’area personale del sistema NoiPA al portale dedicato https://noipa.mef.gov.it.