HomeEvidenzaReddito di Cittadinanza febbraio 2023 bloccato con mano rossa o arancione: che...

Reddito di Cittadinanza febbraio 2023 bloccato con mano rossa o arancione: che vuol dire?

Ricarica Reddito di Cittadinanza febbraio 2023, in alcuni casi potrebbe essere ostacolata dalla comparsa di “nuovi colori”. Una mano rossa o arancione che non fa fluire le lavorazioni e di fatto blocca i pagamenti attesi per lunedì 27 febbraio.

Ad apprenderlo i molti percettori del sussidio che, avendo presentato entro il 31 gennaio scorso l’ISEE aggiornato, aspettano con ansia l’esito dell’INPS, che applicando la legge, non fa altro che stabilire:

  • chi ha diritto a continuare a ricevere il RdC con una riduzione dell’importo (ISEE più alto rispetto al 2022) o con un aumento dell’importo (ISEE più basso);
  • chi non ha più diritto al RdC per superamento dei limiti reddituali e patrimoniali.

E così ad indicare la via arrivano nuovi colori. Se il pollice verde è segno che si sono superati tutti i controlli e che il pagamento è stato quindi disposto e inviato a Poste Italiane, con la comparsa di quelli arancioni o rossi qualcosa non va.

Reddito di Cittadinanza febbraio 2023, lavorazioni: mano arancione

Le lavorazioni del Reddito di Cittadinanza di febbraio sono partite giovedì 23. In queste ore, dunque, controllando lo stato della domanda sul Fascicolo Previdenziale i percettori hanno avuto modo di scoprire se, con il nuovo ISEE, hanno diritto o meno al sussidio per i prossimi 7 mesi (nel 2023 non si potranno percepire più di 7 mensilità del RdC, come disposto dal Governo in Legge di Bilancio).

A qualcuno è comparsa una mano arancione che nei mesi precedenti non c’era, come nella foto sotto:

rdc febbraio 2023 mano arancione

Cosa significa questa mano arancione che blocca le elaborazioni in corrispondenza della voce “Requisiti economici” e “Esito di sintesi”?

Innanzitutto va detto che chi ha presentato l’ISEE 2023 lo ha fatto per continuare a ricevere il Reddito di Cittadinanza per febbraio e per i mesi successivi. Dunque l’esito di febbraio è determinante non solo per il pagamento del mese ma anche per i mesi successivi.

La mano arancione dovrebbe avere il significato di “attesa”, “sospensione”, come una sorta di semaforo giallo. Ad esempio perché l’ISEE è stato presentato oltre il termine indicato (il 31 gennaio 2023) e dunque l’Istituto non ha ancora provveduto a verificare i requisiti. Oppure significa che l’ISEE è difforme. In questo caso, altro non resta che attendere fino a che INPS esaminando l’ISEE non prende una decisione e comunica l’esito.

Reddito di Cittadinanza febbraio 2023, lavorazioni: mano rossa

Nei casi peggiori, invece, compare una mano rossa, decisamente più preoccupante rispetto all’arancione perché molto più simile a un semaforo rosso. La mano rossa compare, per esempio, quando non si superano i controlli sui requisiti, come nella foto:

rdc febbraio 2023 mano rossa

Questo segnale ha l’esatto obiettivo di comunicare che l’esito è negativo e il Reddito di Cittadinanza è ormai decaduto

Decaduto perché ad esempio si supera la soglia ISEE, patrimonio mobiliare, immobiliare, ecc. È proprio il caso della foto: il percettore ha superato la soglia ISEE che dà accesso al RdC (9.360 euro). Come si nota dall’immagine, in questo caso l’importo non sarà inviato a Poste e la ricarica non arriverà, né a febbraio né nei mesi a venire perché non se ne ha più diritto.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -