È stato confermato per la maturità 2023 il curriculum dello studente. Il DLGS 13 aprile 2017, n.62 aveva infatti previsto che, al diploma di scuola secondaria di secondo grado, va allegato il curriculum dello studente. Di questo, due terzi è a cura della scuola mentre la parte restante è integrata dal singolo studente.
Maturità 2023 curriculum studente: cos’è
Si tratta di un documento che rappresenta la vita scolastica dello studente, nel vengono indicate informazioni riguardo il percorso scolastico, attività extrascolastiche anche su base volontaria, certificazioni linguistiche e/o informatiche, ecc.
Maturità 2023 curriculum studente: com’è composto
Il curriculum dello studente è composto da tre parti:
- Istruzione e formazione: questa parte è a cura della scuola e riporta i dati del profilo scolastico dello studente e le conoscenze e abilità acquisite in ambito formale relative al percorso di studi seguito;
- Certificazioni: anche questa parte è a cura della scuola e riporta le certificazioni (linguistiche, informatiche o di altra tipologia) rilasciate allo studente da un Ente certificatore riconosciuto dal MIUR;
- Attività extrascolastiche: questa invece è la parte a cura dello studente. Vengono riportate le informazioni relative alle conoscenze e abilità acquisite, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extrascolastico.