Con un comunicato stampa, l’Inps pubblica i dati dell’Osservatorio sulle Dichiarazioni Sostitutive Uniche (DSU) e sull’ISEE 2016-2022.
La Dichiarazione Sostitutiva Unica, è il documento preliminare per il rilascio della certificazione ISEE, e contiene tutte le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale del nucleo familiare.
L’ISEE è quindi, l’indicatore che individua le condizioni economiche effettive delle famiglie in Italia, e prende in considerazione il reddito, il patrimonio immobiliare e mobiliare e le varie caratteristiche del nucleo familiare.
I dati emersi dall’Osservatorio sulle Dichiarazioni Sostitutive Uniche e sull’ISEE 2022, evidenziano che i valori sono differenti nelle regioni del Nord, Centro e Sud Italia.
In Italia, il valore ISEE medio regionale più alto, registrato nel 2022, si è affermato nelle sole regioni del Nord Italia.
il Trentino Alto Adige è la regione Nord ad avere il valore più alto e a possedere anche il primato in tutto il territorio Nazionale, con un valore ISEE pari a 21.352 euro.
Invece la regione del Nord Italia ad avere l’ISEE più basso è la Liguria, con 15.600 euro.
Spostandoci nel Centro Italia, troviamo in pole position la Toscana, con ISEE pari a 17.436 euro, il Lazio invece è l’ultima regione del centro con valore più basso, pari a 14.959 euro.
Infine, l’Abruzzo è la regione del Sud con ISEE più alto pari a 14.903 euro, contro la Calabria che con 10.490 euro risulta essere la regione con le famiglie che hanno un valore ISEE più basso non solo del Sud ma di tutto il territorio Nazionale.