Reddito di Cittadinanza, per i percettori è in arrivo un Decreto con le nuove linee di indirizzo sul sussidio. Lo annuncia il Sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon (Lega). Lo stesso esponente governativo conferma che il Governo punta ad reinserire tutti gli occupabili possano essere ricollocati.
Il vero dramma di questi mesi è infatti l’incertezza in cui versano centinaia di migliaia (si stima circa 600.000) percettori cd. Occupabili, che hanno dai 18 ai 59 anni, che riceveranno solo 7 mesi di sussidio nel 2023 se nel proprio nucleo non hanno disabili, minori o over 60.
“Sul reddito di cittadinanza – dichiara Durigon ad Agenzia Vista – abbiamo fatto una norma che prevede che dobbiamo accelerare su quella che è la parte formazione e reinserimento al lavoro per la parte occupanti. Nel prossimo decreto che ormai ci sarà a giorni, ci sarà anche una prospettiva di come vogliamo riorganizzare il reddito di cittadinanza e su questo vogliamo lavorare per far sì che, finalmente, gli occupabili possano avere un posto di lavoro”.