HomeEvidenzaINPS 8 marzo: buone notizie per Assegno Unico, NASpI, Bonus + 80...

INPS 8 marzo: buone notizie per Assegno Unico, NASpI, Bonus + 80 euro

Pagamenti INPS 8 marzo, quali prestazioni arriveranno nelle tasche dei percettori per la Festa della Donna? Due sono certe, altre due potrebbero arrivare. Attenzione però, perché oggi i lavoratori INPS potrebbero aver aderito allo sciopero, rallentando quindi le lavorazioni e le pratiche. Vediamo nel dettaglio.

INPS, pagamenti in corso l’8 marzo

Cominciano oggi i pagamenti della NASpI di febbraio: come prassi, INPS liquida sempre questa prestazione il mese dopo a quello di competenza. Finora, infatti, l’Istituto ha provveduto a mettersi in pari coi pagamenti arretrati. Un accredito molto atteso questo della NASpI e che godrà di un aumento dell’8,1% grazie alla rivalutazione all’inflazione. Attenzione però, perché solo chi ha compilato il modulo NASpI-COM entro lo scorso 28 febbraio potrà ricevere l’importo.

Niente da compilare, invece, per chi aspetta l’Assegno Unico per i figli a carico. Il rinnovo infatti andrà in automatico, l’unica cosa da presentare a INPS è il nuovo ISEE (fin quando non lo si presenterà si avrà diritto all’importo minimo mensile). Non è ancora tempo per riscuotere l’accredito relativo a marzo: in questi prima metà del mese INPS sta versando gli aumenti arretrati del mese di gennaio, quelli inseriti in Legge di Bilancio 2023 ma pagati soltanto a partire da febbraio.

Infine, a marzo sono attesi ulteriori accrediti del Bonus 150 euro anti-inflazione e la ricarica della Carta Acquisti. Il primo spetta a chi ancora non lo ha mai ricevuto, quasi il 50% dei beneficiari: tra questi, soprattutto coloro che ne hanno presentato richiesta a INPS, che attendono ancora le lavorazioni.

La ricarica di 80 euro della Carta Acquisti invece spetta a tutti i beneficiari che con il rinnovo dell’ISEE ne hanno conservato il diritto e che dunque nei mesi dispari attendono di ricevere da Poste Italiane gli 80 euro da usare per il pagamento delle bollette e per acquistare beni di prima necessità. Per nessuna delle due prestazioni c’è una data fissa di erogazione, pertanto ogni giorno potrebbe essere quello buono per disporre i pagamenti e ricevere le somme: anche oggi.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -