Quando arriva il pagamento del Bonus 150 euro ai percettori che ancora devono riceverlo? Come segnalato da TuttoLavoro24.it qualche giorno fa, ancora più della metà dei beneficiari è senza indennità anti-inflazione. INPS aveva promesso l’accredito tra ottobre 2022 e febbraio 2023, eppure qualcuno ancora lo aspetta.
Pertanto, considerando che questo mese ci saranno ulteriori disposizioni di pagamento, in quali giorni di marzo è logico attendersi le erogazioni?
INPS quando paga il Bonus 150 euro marzo 2023?
Innanzitutto, occorre specificare che ad aver diritto al pagamento del Bonus 150 euro a marzo sono solo coloro che ancora non lo hanno mai ricevuto. Si tratta, in particolare, di una parte dei percettori appartenenti alle categorie che avrebbero dovuto riscuoterlo a febbraio, ossia:
- i titolari nel mese di novembre 2022 di NASpI e DIS-COLL;
- i beneficiari della disoccupazione agricola relativa al 2021;
- i beneficiari delle indennità COVID di 2.400 e 1.600 euro;
- i lavoratori autonomi e occasionali;
- i lavoratori incaricati delle vendite a domicilio;
- i Co.Co.Co. (quindi con contratto di collaborazione coordinata e continuativa);
- gli stagionali, a tempo determinato e intermittenti che nel 2021 hanno svolto la prestazione per almeno 50 giornate;
- gli iscritti al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo che nel 2021 hanno almeno 50 contributi giornalieri versati;
- i dottorandi con borsa di studio;
- gli assegnisti di ricerca.
Una parte degli appartenenti alle prime 3 categorie ha ricevuto il pagamento tra il 9 febbraio e il 6 marzo. Ma quando arriverà la somma per tutti coloro ancora senza accredito?
A febbraio scorso, il grosso dei pagamenti si è visto a partire da venerdì 17, pertanto è logico pensare che anche a marzo le erogazioni possano ricominciare dalla seconda metà del mese. Prima saranno pagati i percettori che riscuotono il Bonus 150 euro in automatico, poi coloro che ne hanno presentato domanda a INPS.