Reddito di Cittadinanza, la riforma è vicina con la proposta di Decreto legge di introduzione della MIA – Misura di Inclusione Attiva. Per ora si tratta di una Bozza in Pdf che TuttoLavoro24.it ha potuto leggere in ESCLUSIVA per i suoi lettori. Una bozza composta da 12 articoli che se assorbiti in un Decreto legge, ma questo lo vedremo nei prossimi giorni, daranno lo stop al ‘vecchio’ RdC a partire da settembre 2023.
Nuovo RdC Bozza Pdf: ci sarà un Decreto?
La bozza circola da giorni ormai ma dal Governo non è arrivata nessuna conferma. Quanto piuttosto sottili smentite. “Al momento nessuna bozza sulla riforma del reddito di cittadinanza è all’esame degli uffici, né mai è pervenuta la relazione tecnica indispensabile per qualsiasi valutazione”, ha fatto sapere il ministero dell’Economia e delle Finanze in una nota.
Sulla stessa linea d’onda il Ministero del Lavoro che ha svuota di contenuto le aspettative sulla bozza, sottolineando che non si tratta di niente di definitivo e che va fatta la solita trafila di pareri prima di far uscire un testo come “ufficiale”.
Ma dagli uffici tecnici del Ministero di Via Veneto arrivano conferme. Lo scrive Il Diario del Lavoro secondo cui “sempre secondo le fonti interne al dicastero del Lavoro, il provvedimento andrà in consiglio dei ministri nelle prossime settimane, probabilmente entro marzo”. La notizia fa da eco a quanto già anticipato dal Sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon che non più di 5 giorni fa parlava di una decreto in arrivo “a giorni”.